Ci sono persone che magari potrebbero avere dei diamanti da rivendere e i motivi possono essere tanti per prendere questa decisione che si potrebbero chiedere sia come fare a rivenderlo e quindi a chi, e poi soprattutto si potrebbero chiedere come avviene la quotazione diamanti, perché non è un qualcosa che tutti sanno.
Così come poche persone sanno che esistono delle regole per stabilire il valore dei diamanti al carato, e addirittura esiste una classificazione internazionale valida in tutto il mondo.
Mentre per quanto riguarda dove andare a vendere questi diamanti esistono quei punti vendita come compro oro e come compro Rolex che possiamo trovare come Compro e vendo diamanti che offrono questo servizio ai cittadini, e cioè il fatto di poter portare questi diamanti e farseli valutare, per poi ricevere una proposta di acquisto e decidere se accettare o meno.
Per quanto riguarda il modo in cui vengono calcolati il valore dei diamanti in primis si parla del colore che è una caratteristica determinante per stabilire il prezzo, e per esempio e i diamanti trasparenti sono i più puri e sono definiti colorless, e hanno un valore molto più alto di altri.
Un’altra questione molto importante per determinare il valore di un diamante, e ricordiamoci che in quei punti vendita di cui parlavamo ci sono dei gemmologi che faranno questo tipo di valutazione, a parte il colore giustamente andranno a guardare il peso che si misura in carati e un carato equivale 20 gr, e c’è anche una quotazione in borsa che avviene in centesimo a carato.
Il professionista gemmologo che lavorerà nel punto vendita che abbiamo scelto per questa valutazione ed eventualmente per la vendita andrà a controllare anche la purezza, che deve essere stabilita con un ingrandimento dieci volte maggiore alla pietra originale.
Infine ma non in ultima bisogna guardare anche il taglio del diamante perché grazie a quello una pietra sprigiona una brillantezza, e anche questo farà la differenza.
Sono molti i fattori che concorrono alla determinazione del valore di un diamante
Naturalmente una persona che decide di rivendere dei diamanti ha i suoi motivi e sono sempre specifici e non ci sono motivi uguali per tutti, però non possiamo negare che spesso tutto ciò può avvenire perché una persona ha bisogno dei soldi in maniera urgente per qualche spesa, o per qualche debito.
Stiamo facendo riferimento alla classica situazione di una persona che ha bisogno velocemente di soldi e sa benissimo che rivolgersi a uno di questi punti vendita significa poter ricevere dopo pochi giorni una proposta di acquisto, e in altrettanto poco tempo il pagamento diretto per esempio con assegno o con bonifico.
Chiaramente una persona non sempre compie questa scelta a cuor leggero, perché se per esempio è un regalo gli piacerà, però tutti sappiamo che nella vita ci sono degli imprevisti che bisogna essere in grado di affrontare, senza rimanere legati troppo agli oggetti, perché appunto sempre oggetti sono, e nulla vieta quella persona poi in futuro di acquistare altri diamanti.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Compro Diamanti data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipwdia)