Comprare un diamante può essere un’esperienza meravigliosa sia se lo compriamo per noi ma anche se ne regaliamo uno, perché parliamo di quei classici momenti che non dimenticheremo più nella nostra vita.
D’altra parte i diamanti come l’oro danno un’idea di valore molto profonda e tutti ricordiamo la pubblicità dove la frase clou era che un diamante è per sempre, così da sottolineare anche la loro durata nel tempo con tutte le conseguenze positive.
Nel senso che magari molte persone si rendono conto di avere in casa un diamante da molti anni che però ora non indossano più, e anzi ogni volta che lo vedono provano un senso di nostalgia perché potrebbe essere un regalo di una persona che amavano, e che ora non è più nella loro vita.
Questo è uno dei motivi più classici che spinge una persona ad andare a cercare quei punti vendita che tutti conosciamo come compro Diamanti, che spesso si ritrovano all’interno di altrettanto famosi Compro Oro, e quindi parliamo di quei punti vendita dove una persona può andare sia a vendere un diamante dopo aver ricevuto una valutazione, ma possiamo trovare anche quella persona che ci va anche perché ha dei gioielli d’oro che vuole farsi valutare, ed eventualmente rivendere.
Possiamo trovare anche una famosa gioielleria che li acquista per poi rivenderli ai vari collezionisti, e di sicuro parliamo di servizi molto professionali e affidabili, e soprattutto parliamo di punti vendita dove troviamo dei professionisti quali gemmologi che faranno un’analisi dettagliata del diamante per certificare l’autenticità, e per valutarlo secondo vari criteri di colore, di purezza, di taglio, e di peso naturalmente.
E quando si parla di peso dei diamanti si parla di carati e quindi è chiaro che se andiamo con un gioiello di diamanti ancora in discrete condizioni, magari di un bianco purissimo e cioè della categoria color less e sono quelli più puri, di sicuro potremmo ricevere una valutazione che ci sorprenderà in positivo, perché non avremmo mai immaginato di poter guadagnare così tanto.
Non bisogna accontentarsi di una prima valutazione di un nostro gioiello con diamanti
Se abbiamo deciso di comprare un diamante o anche se abbiamo deciso di andare a venderlo e in tutti i casi dobbiamo avere pazienza, che poi questa pazienza si traduce con il non accontentarci di una prima valutazione di un nostro diamante, se vogliamo venderlo, da parte di esperti nel settore, e quindi parliamo di gemmologi che operano all’interno di un Compro diamanti.
Anche perché ognuno tra questi punti vendita teniamo presente che ha le sue commissioni, e non tutte sono uguali, e quindi magari rischiamo di rivenderlo a chi ha le commissioni più alte, e quindi di guadagnare meno.
Ma poi quando si parla di valutazione si parla di purezza e si parla di peso e ne abbiamo già parlato nella prima parte e non è detto che tutti facciano la stessa valutazione, e magari ci sono dei gemmologi che ci avrebbero fatto una valutazione migliore se avessimo avuto pazienza.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Compro Diamanti data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipwdia)